Nella mattinata di oggi 29 Ottobre, presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “G.B. Pentasuglia” di Matera, la classe 3N, accompagnata dalle docenti Patrizia Spedicato e Giuseppina Di Santo, su invito dell’Usp, in collaborazione con la Prefettura di Matera, ha partecipato alla cerimonia celebrativa della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, anticipando la giornata del 4 Novembre.
Presenti la Dirigente Scolastica del Liceo T. Stigliani di Matera, prof.ssa Maria Rosaria Santeramo, autorità civili e militari del territorio e tutte le scuole superiori che hanno presentato elaborati sul tema “Riscoperta e rivalutazione del monumento ai caduti di Piazza Vittorio Veneto”, avvalendosi anche dell’Intelligenza artificiale.
Gli studenti della 3 N Liceo Economico Sociale, con impegno, responsabilità e spirito di collaborazione, hanno fatto ricerche sulla storia del monumento e hanno presentato un video dal titolo “Caro Caduto” che tratta di una lettera inviata idealmente ad uno dei caduti.
L’evento è stato contrassegnato da riflessioni storiche e grande emozione degli studenti, per ricordare tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per gli ideali di Patria nel primo conflitto mondiale e per conservare la memoria storica di quello che è accaduto.
0